Hai subito un intervento chirurgico e ora hai bisogno di un fisioterapista per una riabilitazione completa? Sei nel posto giusto perché in questo breve articolo ti spiegherò tutto quello di cui hai bisogno dopo un’operazione.
La riabilitazione post-chirurgica è un percorso messo a punto da un fisioterapista a seguito di un intervento chirurgico eseguito da un medico ortopedico. Il fisioterapista stilerà un programma di riabilitazione sulla base delle caratteristiche specifiche del soggetto allo scopo di aiutarlo a recuperare l’articolarità, la forza muscolare e la corretta funzionalità dell’arto leso, perdute a causa della patologia o dell’intervento stesso. Il fisioterapista utilizzerà sia tecniche manuali che esercizi riabilitativi per garantire un recupero completo delle proprie attività motorie quotidiane e sportive. L’intero programma di riabilitazione è finalizzato a recuperare al meglio le attività svolte prima dell’intervento e a raggiungere il miglior risultato nel più breve tempo possibile.
Il fisioterapista è l’unico professionista sanitario abilitato a svolgere la riabilitazione dopo un intervento chirurgico.
Indicazioni
La riabilitazione post-chirurgica viene effettuata in tutti quei casi in cui il soggetto è stato sottoposto ad un intervento chirurgico in uno qualsiasi dei seguenti distretti:
- Spalla: frattura omero, frattura clavicola, frattura scapola, riparazione tendini cuffia dei rotatori, lesione del cercine glenoideo, protesi spalla, artroscopia spalla.
- Gomito: frattura capitello radiale, frattura processo coronoideo, frattura olecrano, frattura ulna, frattura prossimale del radio, artroscopia gomito, protesi gomito.
- Polso e Mano: frattura ossa della mano, frattura polso, artroscopia polso.
- Colonna vertebrale (lombare, dorsale, cervicale): ernia del disco, stenosi vertebrale, stabilizzazione, frattura vertebrale.
- Anca: protesi anca, conflitto femoro acetabolare, frattura femore, frattura bacino, frattura acetabolo.
- Ginocchio: menisco, legamento crociato anteriore, protesi ginocchio, frattura rotula, frattura piatto tibiale, frattura tibia, artroscopia anca.
- Caviglia e Piede: frattura ossa del piede, frattura malleolo, artroscopia caviglia.
Tempi di recupero post-intervento chirurgico
I tempi di recupero a seguito di un'operazione chirurgica variano sulla base di diversi fattori, tra cui il tipo di intervento subito, le caratteristiche specifiche del soggetto (come l’età, il tipo di chirurgia, la motivazione e l’impegno), la localizzazione e il tipo di lesione ecc. Sulla base di tali elementi il fisioterapista programmerà un percorso riabilitativo personalizzato per permettere il miglior recupero in tempi brevi.
Fasi della riabilitazione post-chirurgica
Le fasi previste nel programma di fisioterapia, ovviamente variano in base alle caratteristiche del paziente, alla patologia e in base al tipo di operazione o distretto interessato. In generale però è possibile individuare alcune fasi generali che dovrebbero essere seguite durante una riabilitazione post operatoria:
Fase 1: ha come obiettivo la gestione del dolore e dell’infiammazione. Viene svolta un’educazione al paziente circa la problematica e la gestione ottimale della stessa, anche attraverso l’impiego di strumenti ergonomici.
Fase 2: l’obiettivo principale è il recupero dell’articolarità grazie all’utilizzo di tecniche manuali (come mobilizzazioni e/o tecniche miofasciali) ed esercizio terapeutico.
Fase 3: ha come scopo fondamentale il recupero della forza muscolare. Oltre alle tecniche manuali il fisioterapista introdurrà esercizi specifici per rinforzare la zona interessata. Potrà, inoltre, fare uso di strumenti quali pesi ed elastici, valutando attentamente le caratteristiche del paziente.
Fase 4: in questa fase si lavora sul corretto ripristino del funzionamento dell’arto, sul controllo motorio, sulla propriocezione e sulla coordinazione, al fine di tornare all’attività quotidiane, lavorative e sportive precedentemente svolte.
MESSAGGIO
Hai subito un intervento e hai bisogno di un percorso di riabilitazione post chirurgica a Pescara? Cerchi un fisioterapista a Pescara dopo un’operazione chirurgica? Contattami subito per iniziare il trattamento e riprendere al meglio le attività quotidiane e sportive. Lo studio di fisioterapia e riabilitazione del Dott. Daniele Barnabei si trova a Pescara in Abruzzo