Il menisco è una struttura anatomica che fa parte della complessa articolazione del ginocchio e ha lo scopo fondamentale di attutire gli urti provenienti dalle normali attività di vita quotidiana, lavorativa e sportiva e proteggere, di conseguenza, l’articolazione. Proprio a causa dei continui stress subiti, il menisco può andare in contro a degenerazione o ad una vera e propria lesione. Infatti, i numerosi studi presenti in letteratura, indicano la presenza di patologie del menisco in circa 60-70 soggetti ogni 100.000 nella popolazione generale, la maggior parte delle quali sono dovute ad attività sportive. In particolare, la lesione del menisco interessa gli atleti di sesso maschile che praticano sport ad alto impatto fisico che richiedono frequenti cambi di direzione, salti o rapide accelerazioni (come il calcio, il basket, lo scii ecc.). Inoltre, anche alcuni specifici lavori, in cui vi sono ripetitivi sollevamenti di carichi pesanti o frequenti accovacciamenti, possono causare una rottura del menisco.
In presenza di una condizione patologica che interessa i menischi, i pazienti possono lamentare dolore al ginocchio, con difficoltà di carico sull’arto, possibile cedimento e disabilità significativa dovuta alle limitazioni nello svolgimento di tutte le attività. Inoltre, il professionista può osservare gonfiore, versamento, blocco o rigidità dell’articolazione del ginocchio. È necessario specificare che una degenerazione o una lesione del menisco potrebbero essere osservate attraverso specifici esami strumentali (come la risonanza magnetica) anche in alcuni pazienti che non riferiscono, però, alcun sintomo doloroso (asintomatici).
Per un approfondimento dettagliato sull’argomento ti consiglio di leggere l’articolo “Lesione del menisco”.
Anatomia
I menischi sono due strutture di fibrocartilagine a forma di mezzaluna situati sull’aspetto mediale e sull’aspetto laterale del ginocchio. Consentono un'efficace articolazione tra i condili femorali convessi e il piatto tibiale. Il menisco mediale è saldamente attaccato alla capsula articolare, mentre il menisco laterale è più mobile. Entrambi sono attaccati alla tibia attraverso le corna anteriore e posteriore. Inoltre, il menisco mediale è di forma semicircolare e copre dal 51% al 74% del piatto tibiale mediale, mentre il menisco laterale è a forma di C e copre dal 75% al 93% del piatto tibiale laterale.
I menischi sono indispensabili per il normale funzionamento del ginocchio e per il mantenimento di un buono stato di salute dell'articolazione. Infatti, la loro funzione primaria è quella di trasmettere il carico attraverso l'articolazione tibiofemorale, diminuendo lo stress sulla cartilagine articolare e prevenendo l’artrosi del ginocchio. I menischi svolgono anche un ruolo secondario nell'assorbimento degli urti, nella stabilità, nella lubrificazione, nella nutrizione e nella propriocezione dell'articolazione del ginocchio. Inoltre riducono l'attrito tra le superfici articolari durante il movimento e prevengono l'iperflessione e l'iperestensione del ginocchio.
Test per valutare il menisco
La diagnosi di lesione del menisco non è sempre di semplice interpretazione. Sicuramente un’attenta valutazione della storia e dei sintomi del paziente, in associazione ad un accurato esame fisico e all’utilizzo di esami strumentali, permette di ottenere un quadro chiaro della condizione. Nel contesto dell’esame clinico svolto da un professionista in sede di prima visita, risulta indispensabile l’utilizzo dei diversi test clinici a disposizione, per ottenere maggiori informazioni circa lo stato del menisco e confermare o escludere un coinvolgimento di tale struttura anatomica nella sintomatologia riferita. Una diagnosi tempestiva ed accurata è fondamentale per permettere al paziente di intraprendere un precoce e adeguato percorso di riabilitazione adatto alla condizione.
Dolorabilità della linea articolare - Joint Line Tenderness
In questo test il paziente è supino sul lettino con il ginocchio interessato flesso a 90° mentre il professionista si pone lateralmente all’arto da valutare. Con il pollice viene palpata la rima articolare dell'articolazione del ginocchio. Il test è positivo se viene riprodotto il dolore. È fondamentale prestare attenzione alla possibile palpazione del legamento collaterale mediale che potrebbe riprodurre la sintomatologia confondendo il clinico.
La flessione del ginocchio migliora la palpazione di ciascun menisco. Inoltre il menisco mediale diventa più prominente con la rotazione interna della tibia, consentendo una palpazione più facile. In alternativa, la rotazione esterna consente una migliore palpazione del menisco laterale.
Se il paziente ha subito un trauma recente possono esserci problemi a posizionare il ginocchio a 90°: in questi casi si opta per una flessione a 30°o 45°, anche se tale posizione non risulta particolarmente indicata poiché la palpazione del menisco può essere difficile.
McMurray Test
Per valutare il menisco mediale il paziente è supino sul lettino con il ginocchio completamente flesso. Il professionista si pone lateralmente e con la mano caudale afferra il piede attraverso il tallone e ruota esternamente il ginocchio mentre con l’altra applica una sollecitazione in valgo palpando l'aspetto postero-mediale della linea articolare.
Per valutare il menisco laterale, invece, l’operatore intraruota il ginocchio con una mano attraverso il piede e applica con l’altra uno stress in varo palpando contemporaneamente l’aspetto postero-laterale della linea articolare.
Mantenendo queste componenti l’esaminatore estende passivamente il ginocchio.
Il test è positivo se riproduce il dolore con o senza click. Dagli ultimi studi un test positivo non indica quale menisco è compromesso.
Thessaly Test
Il paziente è in piedi in appoggio monopodalico (sull’arto interessato) con il ginocchio flesso a 20°. Il professionista è di fronte al paziente e lo sostiene tenendogli le mani. Il soggetto deve ripetere tre volte una rotazione interna ed esterna del corpo, con il piede piantato a terra. Il test risulta positivo se riproduce il dolore e/o una sensazione di blocco al livello dell’interlinea articolare.
Apley Test
Il paziente è in posizione prona sul lettino con il ginocchio flesso a 90°. Il professionista si posiziona lateralmente al lato da esaminare, con una mano fissa la coscia mentre con l’altra afferra la caviglia ed esegue una trazione. Se il paziente avverte dolore il test viene interrotto. Al contrario, se la manovra non riproduce la sintomatologia, viene aggiunta la compressione del piede contemporaneamente alla rotazione interna ed esterna. Il test è positivo se viene riprodotto il dolore sull’interlinea articolare (menisco mediale -> rotazione esterna, menisco laterale -> rotazione interna). Inoltre questo test può essere eseguito con vari gradi di flessione ed estensione del ginocchio.
Ege Test
Il test viene eseguito con il paziente in posizione eretta con i piedi distanziati di circa 30-40cm mentre il professionista è di fronte a lui. Per rilevare una lesione al menisco mediale, il paziente porta in massima extra rotazione entrambi i piedi ed esegue uno squat. Per il menisco laterale, invece, entrambi gli arti inferiori vengono mantenuti in intra rotazione e viene chiesto al paziente di eseguire uno squat che in questo caso risulta limitato fisiologicamente. Il test è positivo quando il paziente avverte dolore e/o un click al livello della linea articolare, momento in cui lo squat viene interrotto. I sintomi possono essere avvertiti sia durante la discesa che la risalita. Questo test non è indicato in fase acuta ma è necessario attendere un periodo di tempo di almeno sei settimane.
MESSAGGIO
Hai subito una lesione al menisco? Non riesci a risolvere il dolore al ginocchio? Chiamami per risolvere il tuo problema. Lo studio di Fisioterapia si trova a Pescara.
Brent B Meserve, Joshua A Cleland, Thomas R Boucher. A meta-analysis examining clinical test utilities for assessing meniscal injury. Clin Rehabil. 2008 Feb;22(2):143-61.
Devrim Akseki, Ozal Ozcan, Hakan Boya, Halit Pinar. A new weight-bearing meniscal test and a comparison with McMurray's test and joint line tenderness. Arthroscopy. 2004 Nov;20(9):951-8.
Gerard A Malanga, Steven Andrus, Scott F Nadler, James McLean. Physical examination of the knee: a review of the original test description and scientific validity of common orthopedic tests. Arch Phys Med Rehabil. 2003 Apr;84(4):592-603.
Joseph E Allen 1, Kenneth S Taylor. Physical examination of the knee. Prim Care. 2004 Dec;31(4):887-907.
Mark Blyth, Iain Anthony, Bernard Francq, Katriona Brooksbank, Paul Downie, Andrew Powell, Bryn Jones, Angus MacLean, Alex McConnachie, John Norrie. Diagnostic accuracy of the Thessaly test, standardised clinical history and other clinical examination tests (Apley's, McMurray's and joint line tenderness) for meniscal tears in comparison with magnetic resonance imaging diagnosis. Health Technol Assess. 2015 Aug;19(62):1-62.
Megan Doherty, Rebecca Hoskins. Diagnosing meniscal tears in the emergency department. Emerg Nurse. 2015 Jun;23(3):31-6.
Michael Yelland. The Thessaly test at 20 degrees of knee flexion accurately detected meniscal tears. Evid Based Med. 2006 Jun;11(3):90.
Osman Tuğrul Eren. The accuracy of joint line tenderness by physical examination in the diagnosis of meniscal tears. Arthroscopy. 2003 Oct;19(8):850-4.
P J Fowler, J A Lubliner. The predictive value of five clinical signs in the evaluation of meniscal pathology. Arthroscopy. 1989;5(3):184-6.
Pjotr Goossens, Ellen Keijsers, Rutger J C van Geenen, André Zijta, Maarten van den Broek, Arianne P Verhagen, Gwendolijne G M Scholten-Peeters. Validity of the Thessaly test in evaluating meniscal tears compared with arthroscopy: a diagnostic accuracy study. J Orthop Sports Phys Ther. 2015 Jan;45(1):18-24, B1.
R J Scholten, W L Devillé, W Opstelten, D Bijl, C G van der Plas, L M Bouter. The accuracy of physical diagnostic tests for assessing meniscal lesions of the knee: a meta-analysis. J Fam Pract. 2001 Nov;50(11):938-44.
Seyed Ali Hashemi, Mohammad Reza Ranjbar, Mohammad Tahami, Reza Shahriarirad, Amirhossein Erfani. Comparison of Accuracy in Expert Clinical Examination versus Magnetic Resonance Imaging and Arthroscopic Exam in Diagnosis of Meniscal Tear. Adv Orthop. 2020 May 8;2020:1895852.
Theofilos Karachalios, Michael Hantes, Aristides H Zibis, Vasilios Zachos, Apostolos H Karantanas, Konstantinos N Malizos. Diagnostic accuracy of a new clinical test (the Thessaly test) for early detection of meniscal tears. J Bone Joint Surg Am. 2005 May;87(5):955-62.
Tim Shiraev, Suzanne E Anderson, Nigel Hope. Meniscal tear - presentation, diagnosis and management. Aust Fam Physician. 2012 Apr;41(4):182-7.
Wayne Hing, Steve White, Duncan Reid, Rob Marshall. Validity of the McMurray's Test and Modified Versions of the Test: A Systematic Literature Review. J Man Manip Ther. 2009;17(1):22-35.